La Parrocchia è un Ente giuridico autonomo e vive di quanto donano i Parrocchiani.

Fa parte della fraternità e responsabilità di membri della Parrocchia “Mater Dei” contribuire affinché essa possa svolgere le proprie ordinarie attività al servizio della comunità cristiana.

1. La Parrocchia è un Ente ecclesiastico e civile autonomo. È dei Parrocchiani anche economicamente. L’amministrazione parrocchiale è sotto la responsabilità del Parroco e del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici.

2. La Parrocchia  offre senza tariffe i servizi pastorali (Messe, Catechismo, Caritas, Funerali, Battesimi, ecc.) e non riceve soldi né dalla Diocesi né dal Centro Don Orione né da altri Enti. Ha una struttura di ambienti comuni con spese di mautenzione ordinaria e straordinaria.

3. Alla Parrocchia provvede economicamente la gratuità dei Parrocchiani e il lavoro dei sacerdoti.
  4. Per aiutare economicamente la Parrocchia ci sono alcune modalità:
    1) l’elemosina domenicale: è un atto liturgico di condivisione per mettere insieme quanto serve per la comunità e per aiutare i poveri;
    2) l’offerta per i servizi liturgici (Messe, Battesimi, Funerali, Benedizioni, ecc.) è un atto di generosità e di riconoscenza per il servizio reso;
    3) le offerte personali straordinarie "brevi manu" oppure con Bonifico bancario, intestato a Parrocchia Mater Dei: Credit AGRICOLE: IBAN IT43H0623003316000035656300. Anche eventuali Assegni devono essere intestati alla "Parrocchia Mater Dei".

Assicuro che la amministrazione della Parrocchia è sobria, precisa e condivisa responsabilmente.

Invito tutti a contribuire secondo le proprie possibilità. Viviamo di quello che arriva e cerchiamo che ci sia un piccolo fondo cassa di qualche migliaio di euro per emergenze.

Don Flavio Peloso, parroco

e il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici