Nella foto: Parrocchia Mater Dei, comunità di vita consacrata

La Giornata mondiale della vita consacrata è fissata al 2 febbraio, giorno della Presentazione di Gesù al tempio. In Parrocchia si è festeggiata domenica 5 febbraio.

Da anni la Chiesa dedica la festa liturgica della Presentazione di Gesù al tempio (2 febbraio) per ricordare e pregare per i Consacrati e le Consacrate che vivono nella Chiesa la forma di vita personale di Gesù in povertà, castità, obbedienza, in comunità e in altre forme monastiche e secolari.

Nella nostra chiesa Mater Dei, alla celebrazione della Messa delle 10.30 di domenica 5 febbraio, si sono ritrovate insieme una trentina di Suore delle 6 comunità religiose presenti in Parrocchia, con alcuni religiosi delle due comunità di Orionini, cui appartengono anche il parroco Don Flavio e il vice-parroco Don Cristiano. Erano presenti anche tre Consacrate "secolari" e una dell'Ordine delle Vergini.

Sono state presentate alla comunità parrocchiale perché fanno parte della sua vita spirituale e anche pastorale. Alcune di esse sono inserite nelle attività parrocchiali.

Dopo la comunione, hanno rinnovato insieme il loro atto di consacrazione a Dio e alla Chiesa. Dopo la Messa hanno fatto un piccolo pellegrinaggio alla "Madonnina" ove hanno recitato la preghiera mariana dell'Angelus. L'incontro è terminato con il pranzo presso il Centro Don Orione.

Sono state ore belle, nella fraternità, condividendo la gioia della speciale vocazione di vita consacrata.

Comunità religiose presenti in Parrocchia:

Comunità dei Figli della Divina Provvidenza del Centro «Don Orione» a cui appartengono il parroco e il vice-parroco  della Parrocchia Mater Dei

Comunità della Direzione Provinciale dei Figli della Divina Provvidenza

Casa Generalizia delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore (M.C.S.C.)

Casa Generalizia delle Figlie di Maria Immacolata - Reggio Calabria (F.M.I.)

Casa Generalizia  delle Suore di Maria Immacolata - Wroclaw (S.M.I.)

Comunità delle Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù (C.D.C.J.)

Comunità delle Suore Francescane di Maria Immacolata

Collaborano:  Comunità delle Suore Missionarie della Dottrina Cristiana