Il Parroco ha inviato una lettera alle Famiglie. Prevedere per programmare bene l'attività dei figli. Facciamo passaparola di queste proposte.
L’anno 2016/2017, nella Parrocchia “Mater Dei”, si è concluso. L’attività del catechismo è stata molto importante e ha visto la frequenza di circa 200 ragazzi e ragazze, in preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima accompagnati da una ventina di catechisti. Per molti di loro e di voi genitori la Messa della domenica ha costituito una esperienza bella di preghiera e di incontro nella comunità cristiana. Ringraziamo il Signore e quanti hanno collaborato per il buon esito.
E ora guardiamo avanti, al prossimo anno, per provvedere in tempo per programmare le attività parrocchiali.
CATECHISMO PER LA PRIMA COMUNIONE
- Per il catechismo del 1° anno di prima comunione possono essere iscritti bambini e bambine nati prima del 1 aprile 2010.
- I ragazzi di prima comunione potranno essere iscritti per il catechismo che si tiene al martedì oppure al mercoledì, dalle ore 17.30 alle 18.30.
- Le iscrizioni saranno fatte a partire dal giorno 11 settembre, sia per i ragazzi/e del 1° e sia del 2° anno di comunione e cresima.
- Per l’iscrizione al 1° anno di catechismo per la comunione sarà necessario presentare subito il certificato di battesimo.
- Nel momento dell’iscrizione sarà assegnato anche il gruppo (15 componenti) e il catechista.
CATECHISMO PER LA CRESIMA
- Per il catechismo del 1° anno di Cresima possono essere iscritti ragazzi e ragazze nati prima del 1 aprile 2006.
- I ragazzi della Cresima potranno essere iscritti per il catechismo che si tiene al martedì oppure al mercoledì, dalle ore 18.30 alle 19.30.
- Le iscrizioni saranno fatte a partire dal giorno 11 settembre, sia per i ragazzi/e del 1° e sia del 2° anno di cresima.
- Per l’iscrizione al 1° anno di catechismo per la Cresima sarà necessario presentare subito il certificato di battesimo.
- Nel momento dell’iscrizione sarà assegnato anche il gruppo (15 componenti) e il catechista.
* Nel catechismo si seguono i contenuti e le dinamiche dei Catechismi della Chiesa Italiana. Si userà un quaderno attivo per i ragazzi del costo di euro 3.
* L’incontro di catechismo è integrato, come parte necessaria, dalla Messa domenicale, perciò chi iscrive il proprio figlio si impegna a partecipare.
GRUPPO “LABORATORIO BIBLICO”
- Il Laboratorio non è un catechismo, ma uno spazio creativo di conoscenza della Bibbia, mediante l’uso di attività manuali ed espressive.
- È destinato soprattutto ai ragazzi e ragazze che hanno fatto la Prima Comunione nel maggio 2017 e che non hanno il catechismo in quest’anno e che inizieranno quello della Cresima il prossimo anno.
- Si tiene al giovedì, dalle 17.30 alle 18.30.
- Il gruppo è guidato da Marco Ragucci e da una catechista.
- L’iscrizione si può fare quando si fanno le iscrizioni del Catechismo.
GRUPPO “LABORATORIO MUSICALE”
È destinato a ragazzi e ragazze dai 5 agli 11 anni per apprendere la bellezza della musica e del canto.
- Si costituirà un Coro di voci bianche che potrà cantare alle Messe domenicali, a feste e attività parrocchiali.
- Si tiene al giovedì, dalle 17.30 alle 18.30.
- Guida del laboratorio è il signor Gino Ortolani.
- L’iscrizione si può fare quando si fanno le iscrizioni del Catechismo.
GRUPPO “GIOVANISSIMI”
Da un anno si è formato un Gruppo Giovanissimi con scopo di stare insieme e di aiutarsi a guardare al futuro con Gesù. Il Gruppo si incontra per momenti di riflessione (solitamente al lunedì sera, ore 19.00), per svolgere attività varie e servizio agli altri.
Al gruppo possono aderire ragazzi e ragazze dai 13 anni in su, con il consenso dei genitori.
Quanti sono interessanti al Catechismo e alle altre proposte educative della Parrocchia, tengano già presenti giorni e orari per meglio organizzare i programmi per i figli.
Un caro saluto e assicuro preghiera per voi e per il prezioso compito di aiutare crescita dei figli.
Don Flavio Peloso, parroco