Una parrocchiana, Marina Bastianutti, volendo collaborare per contribuire alle spese affrontate dalla Parrocchia Mater Dei per allestire nuovi e adeguati ambienti, soprattutto le aule per i bambini, ha pensato di offrire un quadro a lei donato dall’artista Dando, come era correntemente chiamato, Danilo Donfrancesco. Il quadro sarà assegnato a chi verrà estratto a sorte tra amici che daranno un piccolo contributo per la Parrocchia.
Assieme al prezioso quadro del rinomato artista, verranno estratti a sorte anche altri premi, qui sotto presentati.
L’estrazione dei vincitori avverrà sabato 16 dicembre.
DANILO DONFRANCESCO ("DANDO")
“Un uomo, poeta e pittore, pittore e poeta, con la coscienza della libertà “. Con questa frase essenziale, scritta dal critico d’arte Corrado Cagli, si esprime al meglio la personalità dell’artista Danilo Donfrancesco.
La sua pittura è un gioco di introspezione, lo spazio di una ricerca interiore che non ha mai pace. I contorni non sono mai perfettamente definiti, i colori sempre intensi e passionali. La tela è strumento e mezzo per dare forma ai sentimenti e consistenza alle emozioni. Oltre che pittore, Dando è stato anche poeta capace di grande intensità.
Danilo Donfrancesco è nato a Velletri nel 1936. Per seguire una tradizione familiare, si è laureato prima in Farmacia e poi in Biologia. Agiato professionista nel campo farmaceutico, a quarant’anni lascia la vita comoda. La passione per l'arte era troppo forte, tanto dominante da fargli trovare lo spazio più consono per l'espressione di sé stesso nella pittura e nella poesia, quella dei versi sciolti, brevi e ritmati. Quando, sognatore irrequieto, riesce a fidarsi della sua fantasia, la tela diventa il momento privilegiato per dare colore e forma alle proprie emozioni.
Marina Bastianutti ricorda Danilo Donfrancesco, morto nel 2005, come “uomo disinteressato e geniale, ricco di esperienze che sapeva trasmettere con l’arte”.
I PREMI
1° premio: Tela ad olio, 70x100, senza cornice, opera di Danilo Donfrancesco.
2° Premio: Trittico artigianale (apertura 30x50)
3° premio: Foulard Della Valle (chiaro)
4° premio: Foulard Della Valle (scuro)
5° premio: Sciarpa Caracciolo
6° premio: Cintura Della Valle
7° premio: Cintura Caracciolo
8° premio: Portafogli Timberland
9° premio: Confezione Whiskeys Jack Daniels
10° premio: Pacco Natale 1
11° premio: Pacco Natale 2
12° premio: Pacco Natale 3