Informazioni per l'avvio dell'anno catechistico.

Carissimi genitori
Stiamo per iniziare l’anno di catechismo. Vi presento la proposta di Catechismo verso i sacramenti della Comunione e della Cresima offerti dalla nostra Parrocchia.

Nel prossimo anno 2018-2019, la Parrocchia Mater Dei propone 5 ANNI DI CATECHISMO:
1° ANNO (3a elementare): inizia il catechismo verso la Comunione, da ottobre a maggio: prevede la riscoperta del Battesimo e dell’essere figli di Dio; si conclude con il sacramento del Perdono (prima confessione).
2° ANNO (4a elementare): i bambini vengono accompagnati all’incontro con Gesù e con la comunità della Chiesa fino a ricevere la loro Prima Comunione.
3° ANNO (5a elementare): i ragazzi vengono accompagnati a conoscere la storia sacra che continua nella propria vita.
4° ANNO (1a media): inizia la preparazione specifica alla Cresima e si introducono i ragazzi alla conoscenza e allo stile della vita cristiana: “Sarete miei testimoni”.
5° ANNO (2a media): l’ultimo anno del cammino catechistico porta a comprendere e a celebrare il sacramento della Cresima, la presenza dello Spirito Santo, la partecipazione alla vita della Chiesa.

GIOVANISSIMI: negli anni successivi è offerto ai ragazzi e ragazze un cammino di gruppo per vivere e guardare la vita insieme a Gesù.

LE ISCRIZIONI AL CATECHISMO
Devono essere fatte nell’ufficio parrocchiale di Via della Camilluccia 120, dal 10 al 15 settembre (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00), per tutti quelli che intendono frequentare uno dei cinque anni di catechismo.
Fate l’iscrizione entro il 15 settembre perché dobbiamo prevedere l’organizzazione delle aule e dei catechisti di fronte alle molte richieste. Dopo il 15, non è garantita l’accettazione.

Età di iscrizione: potranno essere iscritti al catechismo del prossimo anno:
- per il 1° corso della comunione, solo i nati prima di aprile 2011;
- per il 4° corso della cresima, solo i nati prima di aprile 2008.

* C’è una scheda di iscrizione da compilare da uno dei genitori.
* Per i nuovi iscritti è indispensabile portare il certificato di battesimo, rilasciato dalla Parrocchia ove sono stati battezzati.
* I gruppi saranno formati, a iscrizioni concluse, dal parroco con i catechisti e non su richiesta dei ragazzi o dei genitori.

I GIORNI DI CATECHISMO sono:
Martedì e Mercoledì, dalle 17.30 alle 18.30, per il 1°, 2° e 3° anno.
Martedì e Mercoledì, dalle 18.30 alle 19.30, per il 4° e 5° anno.
* Invito soprattutto chi si iscrive per la prima volta a scegliere il Martedì, perché bisogna equilibrare il numero nei due giorni.

CATECHISMO E PARTECIPAZIONE ALLA MESSA DOMENICALE.
La Messa è un’esperienza comunitaria festosa di fede, vissuta con gli adulti, ed è parte integrante della proposta di formazione cristiana. Unire il catechismo alla Messa domenicale è una esigenza di formazione. Iscrivete i ragazzi solo se siete in grado di garantire di accompagnarli alla Messa della Domenica, alle 10.30.

* È chiesto alla famiglia dei ragazzi un contributo di partecipazione alle spese dell’anno catechistico (ambienti, materiale didattico).
* Ciascun ragazzo/a avrà un quaderno attivo con cui seguire gli incontri di catechismo (4 euro).

Alcune date per l’inizio dell’Anno catechistico:
10-15 settembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00: iscrizioni.
16 settembre, ore 10.30: Santa Messa con la “benedizione degli zainetti” in occasione dell’inizio della scuola.
23 settembre, ore 10.30: celebrazione di inizio dell’Anno pastorale.
30 settembre, ore 10.30: celebrazione dell’inizio dell’Anno catechistico con mandato ai catechisti/e.
2 e 3 ottobre, ore 17.30: inizio del catechismo per tutti i bambini/e del 1° anno di comunione.
2 e 3 ottobre, ore 18.30: inizio del catechismo del 4° e 5° anno di Cresima.
9 e 10 ottobre, ore 17.30: inizio del catechismo per tutti i bambini/e del 2° e 3° anno di catechismo.
21 ottobre 2018, alle ore 10.30, il nostro vescovo mons. Paolo Selvadagi amministrerà la Cresima. Per questi ragazzi/e ci sarà un ritiro spirituale sabato 13 e domenica 14 ottobre a Velletri.

Per i contatti vi ricordo il telefono: 06.35420750 e la mail flavio@pcn.net.
Per informazioni e notizie della Parrocchia, tenete il collegamento al Sito www.parrocchiamaterdei.it e alla pagina www.facebook.com/santamaria.materdei.

Vi do l’arrivederci a settembre per condividere un anno di bene per i figli e per le vostre famiglie.
Un caro saluto. Dio vi benedica.

Don Flavio Peloso, parroco