«Essere catechisti! Non fare i catechisti. Si guida all’incontro con Gesù con le parole e con la vita” (Papa Francesco).

CORSO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI

2018 - 2019

Prefettura XXXV - Parrocchia Mater Dei

Via della Camilluccia 120 - Roma.

Il corso è organizzato dalla Parrocchia Mater Dei, destinato principalmente ai catechisti.

E' prevista una Parte metodologica, riservata ai catechisti, e una Parte teologica aperta ad altre persone interessate.

Il Corso si svolge in 14 incontri, tenuti normalmente al mercoledì, dalle ore 18.30 alle 19.30, nei giorni indicati nel Calendario.

Per iscrizione e informazioni rivolgersi a Don Flavio Peloso o alla Segreteria della Parrocchia Mater Dei: flavio@pcn.net; 06.35420750.

PARTE METODOLOGICA

1. Antonio Magnotta:[1] Il catechista.

• Educatore alla fede cristiana.
  • Il gruppo dei catechisti ed il loro compito comunitario ed ecclesiale.

2. Andrea Cavallini:[2] La catechesi.

• Iniziazione al rapporto personale con il Signore Gesù ed alla preghiera cristiana.
  • Introduzione alla partecipazione consapevole al sentire comune di essere Chiesa.

3. Maurizio Botta:[3] Le finalità educative della catechesi:

• Acquisire i contenuti cognitivi della fede.
  • Sviluppare atteggiamenti corrispondenti.
  • Esprimere comportamenti e azioni consequenziali.

4. Elena Falsetti:[4] Il gruppo, e non la classe, la relazione via privilegiata per l’iniziazione cristiana personale e comunitaria.

PARTE TEOLOGICA

Flavio Peloso[5] – Francesco Mazzitelli[6]

1. Il mistero dell’uomo: interrogativi e dilemmi della sua esistenza.

2. Ricerca e risposte: filosofia, scienza, religioni.

3. La rivelazione: la vita di Dio.

4. La rivelazione: la vita dell’uomo.

5. La storia sacra, testimoniata nella Bibbia, come rivelazione e come salvezza.

6. Gesù rivelatore del Padre e dei figli/fratelli.

7. La tradizione/trasmissione della rivelazione nella Chiesa, mediante dottrina, vita, culto.

8. L’attualità sacramentale della storia della salvezza.

9. Vita cristiana come liturgia, evangelizzazione e morale.

10. Maria, Madre di Dio e nostra.

CALENDARIO

1. 25 ottobre (giovedì): Antonio Magnotta: Il catechista educatore alla fede cristiana. Il gruppo dei catechisti ed il loro compito comunitario ed ecclesiale.
  2. 14 novembreFlavio Peloso: Il mistero dell’uomo: interrogativi e dilemmi della sua esistenza.
  3. 28 novembre: Flavio Peloso: Risposte cercando verità: filosofia, scienza, religioni.
  4. 12 dicembre: Flavio Peloso: La rivelazione: la vita di Dio.
  5. 9 gennaio: Flavio Peloso: La rivelazione: la vita dell’uomo.
  6. 23 gennaio: Flavio Peloso: La storia sacra, testimoniata nella Bibbia, come rivelazione e come salvezza.
  7. 6 febbraioFlavio Peloso: La tradizione/trasmissione della rivelazione nella Chiesa, mediante dottrina, vita, culto.
  8. 21 febbraio (giovedì): Andrea Cavallini: La catechesi. Iniziazione al rapporto personale con il Signore Gesù ed alla preghiera cristiana. Introduzione alla partecipazione consapevole al sentire comune di essere Chiesa.
  9. 6 marzo: Maurizio Botta: Le finalità educative della catechesi: Acquisire i contenuti cognitivi della fede. Sviluppare atteggiamenti corrispondenti. Esprimere comportamenti e azioni consequenziali.
  10. 20 marzo: Francesco Mazzitelli: L’attualità sacramentale della storia della salvezza.
  11. 17 aprile: Francesco Mazzitelli: Gesù rivelatore del Padre e dei figli/fratelli.
  12. 8 maggio: Elena Falsetti: Il gruppo, e non la classe, la relazione via privilegiata per l’iniziazione cristiana personale e comunitaria.
  13. 22 maggio: Francesco Mazzitelli: Vita cristiana come liturgia, evangelizzazione, morale.
  14. 5 giugno: Francesco Mazzitelli: Maria, Madre di Dio e nostra.

[1] Direttore del Servizio Diocesano della Pastorale Giovanile.

[2] Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

[3] Collaboratore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, Vice-parroco di “S. Maria in Vallicella”.

[4] Catechista della Parrocchia Santa Chiara.

[5] Parroco di “S. Maria Mater Dei”.

[6] Impiegato in Vaticano, già parroco di “Ognissanti”.