Domenica 2 febbraio 2020.

FESTA DI GESU' PRESENTATO AL TEMPIO E DELLA VITA CONSACRATA.

Domenica 2 febbraio 2020, alla Messa delle 10.30, una ventina di suore e alcuni religiosi di Don Orione hanno preso posto nel presbiterio della chiesa parrocchiale Mater Dei.
La Giornata mondiale della Vita Consacrata si celebra ogni anno al 2 febbraio, quando la Chiesa celebra la "Presentazione di Gesù al Tempio". Gesù è stato presentato e offerto a Dio e anche le persone consacrate si sono offerte a Dio “del tutto, per sempre”.

Nella nostra Parrocchia ci sono 5 comunità di Suore e 2 comunità di religiosi orionini e qualche consacrata laica, che vive i voti negli ambienti ordinari della vita quotidiana. Sono una ricchezza di preghiera e di servizio. Alcune prestano anche qualche servizio in Parrocchia, nella liturgia, nel catechismo, nella Caritas.
1. Comunità dei Figli della Divina Provvidenza del Centro «Don Orione» a cui appartengono i sacerdoti della Parrocchia Mater Dei.
2. Comunità della Direzione Provinciale dell’Opera Don Orione, in Via della Camilluccia 142.
3. Casa Generalizia delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore di Via della Camilluccia 91.
4. Casa Generalizia delle Figlie di Maria Immacolata di Via Brigida Postorino 19.
5. Casa Generalizia delle Suore di Maria Immacolata (Wroclaw) di Via Trionfale 6470.
6. Comunità delle Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù di Via Trionfale 6157.
7. Comunità delle Suore Francescane di Maria Immacolata di Via della Camilluccia 112
Inoltre collaborano in Parrocchia Suor Teresa e Suor Cesidia della Comunità delle Suore Missionarie della Dottrina Cristiana e Suor Emilia Jitaru delle Maestre Pie Venerini.

Oggi il Vangelo è stato commentato dai Santi fondatori per voce di chi ne vive gli ideali oggi. Ogni Santo ha seguito Gesù e il Vangelo con una caratteristica speciale che si chiama “carisma”, cioè “grazia” per la Chiesa.
Ciascuna Suora ha comunicato quale è la frase evangelica più importante per loro Congregazione e come la attuano oggi. Infatti, ogni Congregazione ha la propria identità, diversità e utilità. E tutte insieme ri-presentano Gesù e la sua opera a favore dell'umanità.

Dopo la Messa l'incontro dei Consacrati/e è continuato con la visita al Centro Don Orione, soprattutto alla Residenza sanitaria per anziani, alla Residenza dei giovani che hanno seri limiti fisici e psichici, al Centro di riabilitazione.
Dall’alto del terrazzo, tutto il gruppo ha potuto vedere la città di Roma e, sotto, il colle della Madonnina, la Scuola professionale e il Centro sportivo.
Infine, tutti a pranzo con la comunità e i ragazzi del Don Orione di Monte Mario.