Finalmente, si riprende la partecipazione alle Celebrazioni in chiesa. Occorre osservare le disposizioni prudenziali di prevenzione al Covid-19.
DISPOSIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MESSA
NELLA CHIESA “MATER DEI” DAL 18 MAGGIO 2020
In base al “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo” del 7 maggio 2020, ricaviamo le seguenti disposizioni per la ripresa delle celebrazioni nella nostra chiesa “Mater Dei”, a partire dal lunedì 18 maggio prossimo.
- La chiesa verrà già predisposta con i posti disponibili per i fedeli, secondo le regole di distanziamento stabilite. Va evitato l’assembramento di persone prima e dopo le celebrazioni.
- È vietato l’accesso in chiesa a chi ha temperatura corporea da 37,5° in su, a chi ha sintomi di influenza, a chi fosse positivo al SARS-Co-2 o sia stato in contatto con persone positive.
- Per l’ammissione e la permanenza in chiesa si è tenuti a indossare la mascherina.
- Alcuni Volontari aiuteranno a prendere posto in chiesa e vigileranno sul rispetto delle norme di sicurezza.
- Gli ambienti saranno igienizzati con cura; non ci sarà acqua nelle acquasantiere; non si darà la stretta di mano al segno della pace; non ci saranno sui banchi/sedie libretti e foglietti; si eviti di toccare con le mani oggetti e arredi.
- Distribuzione della Comunione: il sacerdote, previamente, purifica le mani con liquido igienizzante; sarà il sacerdote ad avvicinare ciascun fedele e ad offrire l’Ostia senza toccare le mani; l’Ostia non sarà messa nella bocca.
- Sacramento della Penitenza: durante la Messa, le confessioni saranno solamente nella sacrestia; sacerdote e fedele indossano la mascherina; fuori della Messa, la confessione potrà avvenire in altro luogo.
- Le disposizioni per la Messa, valgono anche per altre celebrazioni quali Battesimo, Matrimonio, Unzione degli Infermi, Esequie.
Il parroco
Don Flavio Peloso