Testo del Patto di responsabilità da firmarsi dal Parroco e dai Genitori dei Razazzi/e del Catechismo nella Parrocchia Mater Dei per l'Anno 2020-2021.
PATTO DI RESPONSABILITA’ PER IL CATECHISMO IN SICUREZZA
NELLA PARROCCHIA MATER DEI
Il sottoscritto Don Flavio Peloso, in qualità di Parroco e legale rappresentante della Parrocchia S. Maria Mater Dei di Via della Camilluccia 120, Roma
e
i signori ______________________________________________________________ ,
in qualità di genitori di ___________________________________________________,
residenti in ROMA, Via ______________________________________ N° _________
SOTTOSCRIVONO
il seguente Patto di responsabilità inerente la frequenza del figlio alle attività di catechesi della Parrocchia per l’anno 2020/2021.
- È responsabilità di ciascun singolo adulto e dei genitori per i figli minorenni non accedere agli ambienti del catechismo con temperatura superiore ai 37.5 gradi, con sintomi influenzali, con contagio da Covid-19 o in quarantena.
- Nelle aule si fa pulizia igienizzante prima e dopo gli incontri.
- Va usato l’igienizzante per le mani della colonnina all’entrata e in altri luoghi.
- Ai ragazzi è vietato scambiarsi materiale didattico, commestibile e di altro tipo.
- La disposizione nelle aule prevede la distanza interpersonale da bocca a bocca di un metro lineare, corrispondente a un’area personale di un mq.
- Tutti (catechisti, genitori, ragazzi) devono indossare le mascherine in entrata/uscita. I ragazzi possono togliere la mascherina solo quando sono seduti nell’aula e distanziati. Qualora si facciano dei movimenti oltre il proprio posto si deve indossare la mascherina, sia in aula e sia fuori.
- Per ciascun Gruppo si tiene un registro con l’elenco esatto delle persone presenti a ciascun incontro, da conservare per almeno 30 giorni.
- Ogni gruppo ha il proprio spazio e non deve entrare in contatto con altro gruppo.
- Per maggior ordine, è prevista l’entrata/uscita dagli ambienti di Catechismo a orari precisi, con tolleranza di ritardo minima definita.
- Il catechista è presente in aula 10’ prima dell’inizio dell’incontro di catechismo.
- Non è consentito l’accesso a genitori e accompagnatori nel corridoio e negli ambienti riservati ai ragazzi del catechismo. I ragazzi devono presentarsi alla porta nell’esatto tempo stabilito. Luoghi di sosta distanziata possono essere il vialetto, il giardinetto, la chiesa (solo in silenzio e per pregare).
- Qualora un ragazzo non rispetti le regole o sia di intralcio allo svolgimento dell’attività, saranno prese misure disciplinari di sospensione temporanea o anche permanente dal partecipare agli incontri di catechismo.
- In caso di necessità, sarà avvisato almeno un genitore utilizzando il numero di telefono di reperibilità.
- Faranno parte del Patto di responsabilità anche altre misure d’ordine che la Parrocchia potrà prendere per meglio regolare lo svolgimento delle attività e per la sicurezza.
I genitori dichiarano
- di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna;
- di attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni date dalla Parrocchia, derivanti dalle normative nazionali e regionali;
- di impegnarsi a trattenere il proprio figlio a casa in presenza di febbre superiore a 37,5° o di altri sintomi (es. tosse, raffreddore, congiuntivite) e di informare tempestivamente il pediatra e il Parroco o suoi collaboratori della comparsa dei sintomi;
- di essere consapevole ed accettare che, in caso di insorgenza improvvisa di febbre superiore a 37,5° o di altra sintomatologia (tra quelle sopra riportate), la Parrocchia provvederà all’isolamento immediato del ragazzo, informando immediatamente i familiari che tempestivamente lo porteranno a casa.
Il Parroco
- dichiara di aver puntualmente informato circa le disposizioni adottate per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 e di impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali modifiche o integrazioni.
- garantisce che tutti i catechisti/educatori/animatori sono adeguatamente formati in ordine alla necessità di osservare scrupolosamente ogni prescrizione igienico sanitaria;
- si impegna ad attenersi rigorosamente, nel caso di acclarata infezione da Covid-19 da parte di un bambino o adulto frequentante l’oratorio, ad ogni disposizione dell’Autorità sanitaria locale.
Roma, _______________________________
I Genitori
_________________________________ _____________________________
Il Parroco
_________________________________