Nella foto: 24 gennaio 2021. Don Tarcisio Vieira presiede la celebrazione nella Parrocchia Mater Dei di Roma.

Don Tarcisio Vieira, superiore generale, ha presieduto la Messa domenicale e incontrato il Consiglio Pastorale.

VISITA CANONICA DEL SUPERIORE GENERALE ALLA MATER DEI

Domenica 24 gennaio 2021. Don Tarcisio Vieira, superiore generale degli Orionini, ha presieduto la Messa delle 10:30 e, subito dopo, ha incontrato il Consiglio Pastorale della Parrocchia Mater Dei.
Sono due momenti della visita canonica che egli, accompagnato da Don Aurelio fusi, sta compiendo al Centro Don Orione di Monte Mario.
Visita “canonica” significa visita “di regola”, perché c’è una regola che stabilisce che il Superiore generale faccia una visita a ciascuna comunità della Congregazione, almeno ogni sei anni, per incontrare ciascun confratello, la comunità, le attività caritative e pastorali che essi conducono. Lo scopo è consolidare la comunione e migliorare il servizio.
All’omelia, Don Tarcisio ha tratto spunto dal Vangelo della Domenica, che parlava di pescatori e di reti, per incoraggiarci a fare “rete” in Parrocchia, coinvolti nella pesca del Signore per il bene delle persone del territorio di Monte Mario: rete di protezione, rete di aiuto, rete di comunicazione, rete di salvezza.
Nel salone, Don Flavio ha guidato la presentazione della parrocchia e delle sue attività con l’intervento dei laici protagonisti nei diversi ambiti di vita pastorale.
Nelle sue osservazioni conclusive, Don Tarcisio ci ha invitato a ravvivare la coscienza di essere “parte” di una totalità più ampia di Chiesa e di Congregazione. La coscienza di essere “parte” ravviva il senso di umiltà – siamo una piccola parte – e ravviva anche il senso di fiera appartenenza ad una totalità più grande - la Congregazione e la Chiesa – che ha per confine il Cielo.