Aiuto, preghiera, impegno.

17 OTTOBRE 2021: GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
In Parrocchia l’abbiamo celebrata oggi.
Preghiera e riflessione, il grazie di un chierico del Madagascar, adozioni a distanza, torte pro missioni: questo ed altro nella Giornata Missionaria in Parrocchia.
Pietro Scuricini ha illustrato la modalità di aiuto alle missioni con le “Adozioni a distanza” che da anni fa partire per il Madagascar una quota di denaro. Con 200 euro si dà scuola e pranzo a un bambino povero per un anno.
“Tra quei bambini aiutati da cristiani generosi c’ero anch’io”, ha detto Joseph, un chierico malgascio al termine della Messa. “Ora sono in Italia per diventare sacerdote. Ringrazio quanti sono stati strumento della Provvidenza di Dio per aiutare i nostri bambini”.
Le signore della Caritas hanno collaborato alla Giornata Missionaria organizzando la preparazione e vendita di “torte per il Madagascar”.
Sono stati raccolti 2000 euro, già destinati a Faratsiho e Antsofinodry, in Madagascar.

La giornata è un segno per ricordare che l’essere testimoni/missionari di Gesù è un tutt’uno con l’essere suoi discepoli e amici.
Il tema della Giornata missionaria mondiale è quest’anno «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20). Nel messaggio che Papa Francesco ha detto: “Quando sperimentiamo la forza dell’amore di Dio, quando riconosciamo la sua presenza di Padre nella nostra vita personale e comunitaria, non possiamo fare a meno di annunciare e condividere ciò che abbiamo visto e ascoltato”.
L’impegno missionario non riguarda solo i paesi lontani, che noi sosteniamo con la preghiera e l’aiuto economico, ma anche la nostra Italia, il quartiere di Monte Mario, le famiglie in cui abitiamo: «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20).