Breve resentazione.

LA CARITAS NELLA VITA DELLA PARROCCHIA

«L'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (DCE, 20).

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per esprimere ed animare la carità parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la carità, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore".
La testimonianza comunitaria della carità è insieme la meta da raggiungere e il mezzo (o almeno uno dei mezzi) per costruire la comunione.

Ogni parrocchia, che è volto della Chiesa, concretizza la propria missione mediante

1. l’annuncio della parola (evangelizzazione e catechesi)
  2. la celebrazione della grazia (sacramenti e preghiera)
  3. la testimonianza dell’amore (carità di relazioni e di aiuto).

In parrocchia, ci sono persone che affiancano il parroco nella cura e nella realizzazione di queste tre dimensioni (Parola, Grazia, Amore): sono gli "operatori" pastorali, coloro che "fanno" (opera) qualcosa: catechisti, ministri e collaboratori liturgici, persone al servizio dei poveri nella caritas.

La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, comprende persone che aiutano il parroco sul piano dell'animazione della parrocchia alla testimonianza della carità e su quello operativo di aiuto ai poveri.

Obiettivo e metodo è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze, aiuti da dare – e proporre messaggi e coinvolgimento di tutti i cristiani che formano la comunità parrocchiale.

La Carita della Parrocchia “Mater Dei” comprende una ventina di persone che svolgono un servizio continuato:

AIUTO A PERSONE in difficoltà: aiuto di alimenti e vestiario soprattutto al Lunedì mattino. Responsabile è Serena Castellucci.

CENTRO DI ASCOLTO: ascolto, aiuto legale, sostegno sociale e ricerca di lavoro;  lunedì dalle 17 alle 19; venerdì dalle 10 alle 12. Responsabile è Antonella Cossu.

I cristiani della Parrocchia Mater Dei possono collaborare offrendo un po' del proprio tempo, vestiario (da portare al lunedì) e aiuti alimentari (carrello della solidarietà), aiutando a risolvere i problemi di qualche persona in difficoltà.