La "Festa dei nonni" è fissata nella domenica vicina alla festa dei santi Gioacchino ed Anna, i nonni di Gesù e genitori di Maria.

FESTA DEI NONNI CON UN PENSIERO BUONO DEL PAPA
Domenica 24 luglio 2022, si celebra in tutta la Chiesa universale la II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.
Il tema scelto da Papa Francesco per l'occasione è "Nella vecchiaia daranno ancora frutti" (Sal 92,15) e intende sottolineare come i nonni e gli anziani siano un valore e un dono sia per la società che per le comunità ecclesiali.
Vediamo il messaggio del Papa in questo video.

Nel video, Francesco dice che "per la vecchiaia abbiamo molti programmi di assistenza, ma pochi progetti di esistenza" che diano senso, valore e sostegno a questa tappa della vecchiaia.
Chi frequenta la parrocchia e vive la fede cristiana trova un progetto di esistenza e lo condivide con altre persone, di ogni età, con semplicità. Una grazia!

La vecchiaia non è solo un tempo di "declino" e "resistenza", ma di "proesistenza": è importante lo sappiano gli anziani, per continuare ad essere aperti e generosi, ed è importante lo sappiano i giovani per amare e valorizzare gli anziani. Gli anziani sono "maestri di tenerezza" e sono i piccoli ad entrare più in sintonia con loro.
Quest'anno, Il Papa, il 24 luglio, visita un Santuario di Sant'Anna in Canada, mentre, a Roma, invece, il cardinale Angelo De Donatis presiederà la celebrazione eucaristica, alle 10, nella basilica di San Pietro.

La "Festa dei nonni" è legata alla festa dei santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù e genitori di Maria, celebrata il 26 luglio.
Con Decreto, Papa Francesco ha istituito la Giornata Mondiale dei Nonni fissandola alla 4a Domenica di luglio.
La Giornata dei Nonni ha un riconoscimento anche civile, però in diverse date: il 26 luglio, si celebra in Spagna e nei paesi di America Latina, in Portogallo e in Brasile. Negli U.S.A. si celebra alla 1a Domenica di settembre; in Canada il 25 ottobre; in Italia il 2 ottobre; in Francia ci sono feste separate per le nonne, alla 1a domenica di marzo, e per i nonni sono alla 1a domenica di ottobre.
Auguri e preghiere per i nonni e le nonne della nostra Parrocchia.