Lettera di presentazione della proposta destinata soprattutto alle famiglie che hanno figli in cammino di Catechismo.

Cari Genitori. Il  “Momento della luce” è uno schema di catechesi da vivere in famiglia nelle quattro settimane di Avvento.

Non vi spaventate della parola, non dovete fare i catechisti nel senso di spiegare cose particolari. Si tratta invece di vivere con i vostri figli un momento di condivisione in cui provate insieme ad ascoltarvi l’un l’altro e ad ascoltare il Signore.

Per questo vi proponiamo la traccia molto semplice  per un incontro familiare di circa 20/30 minuti, che non richiede da parte vostra alcuna particolare preparazione religiosa, ma solo il desiderio di condividere tra voi qualcosa della vita, l’ascolto di un breve testo, una semplice preghiera.

È un metodo sperimentato anche in famiglie in cui uno dei genitori non è credente e in famiglie in cui c’è un solo genitore in casa. È un Momento che può attivare un dialogo prezioso e aiuta le relazioni.

La proposta è questa.

Trovate un momento settimanale di condivisione e preghiera della durata di almeno 20 minuti. Sappiamo che non è poco chiedervi di trovare ogni settimana mezz’ora per stare tutti insieme in questo modo, ma siamo convinti che in questo periodo sia quanto mai necessario.

Lo schema dell’incontro ha 5 punti: inizio, condivisione, ascolto, preghiera, conclusione.

Il punto 3 – la lettura di un breve testo e una domanda a cui rispondere – è ogni settimana diverso ed è ispirato a un brano del vangelo. Vi sarà inviato da parroco al lunedì.

Da questo schema essenziale in 5 punti non è opportuno togliere qualcosa, ma adattarlo alla vostra situazione familiare.

Per prepararvi a organizzare e vivere il “Momento della luce”, potete guardare un breve video-guida: preparato dall’Ufficio Catechistico della Diocesi di Roma.

Vi auguro possiate illuminare il Natale con questi momenti di luce, sicuro che il Signore sarà con voi in questo cammino!

Don Flavio, parroco