Autore: Flavio Peloso

La morte non è mai una soluzione. La vita è la soluzione della morte.

“LA MORTE NON È MAI UNA SOLUZIONE”

45ma Giornata per la Vita. 12 Febbraio 2023

Si celebra in tutta Italia la 45ma Giornata per la Vita, indetta dalla Chiesa italiana all’indomani dell’approvazione della legge 194 che nel 1978 ha legalizzato l’aborto in Italia.

“La Chiesa non si rassegna, né si rassegnerà mai” a questa legge che legalizza ma non toglie l’immoralità della legge e il delitto dell’aborto.

La comunità cristiana non può rassegnarsi, considerando che, da quando è stata introdotta la legge in Italia, sono stati soppressi più di cinque milioni di esseri umani innocenti e solo nel Lazio in un anno gli aborti legali sono stati circa 7.000 e sono migliaia le madri lasciate sole di fronte ad una gravidanza difficile e alla soluzione drastica e facilitata dell’aborto, senza sostegno e solidarietà.

Gli attacchi alla vita umana si concentrano sui più deboli, sulle vite nascenti, sulle vite con gravi limiti, sulle vite in diminuzione nella malattia e nella vecchiaia. Le continue e ripetute spinte ideologiche portano a ritenere che la vita sia una “cosa” di cui si può disporre per sé e per gli altri mediante atti aberranti come l’aborto e il suicidio.

Il messaggio dei Vescovi italiani per la Giornata per la Vita 2023 ha come tema «La morte non è mai una soluzione».

L'aborto, l'eutanasia, il suicidio, ma anche le tante guerre presentate come “soluzioni” ci chiamano alla preghiera e all'azione concreta, perché questi drammi spesso avvengono nel silenzio e nell'indifferenza.

Papa Francesco ha recentemente ripetuto: "Ciò che più temo è l'indifferenza dei buoni". Certe decisioni di morte, viste come una soluzione, maturano in condizioni di solitudine, di carenza di cure, di paura dinanzi all’ignoto. La “cultura di morte” è “una questione seria” e per questo la vogliamo vivere nella fede. Il rispetto e l’amore alla vita è amore e culto a Dio Creatore e Padre.

Rinnoviamo oggi il nostro atto di fede nella vita, facciamoci portatori della “cultura della vita”, chiediamo al Signore che guidi i cuori ad amare la vita.

La vita è la soluzione della morte.

Ricordo che a Roma e in tutta Italia ci sono numerosi Centri di aiuto alla Vita cui si può ricorrere o indirizzare chi si trova in difficoltà.

Il parroco

MOVIMENTO PER LA VITA ROMANO