Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Parrocchia Mater Dei.
thumb

19 maggio 2018, una giornata alla Madonnina di Monte Mario per incontrare Gesù e prepararsi al cammino della vita con cuore buono.

Oggi, sabato 19 maggio 2018, si è tenuto il Ritiro spirituale in preparazione della Prima Comunione di una 90na di ragazzi e ragazze.

La bella giornata di sole, il cielo azzurro, il verde del bosco che circonda il Piazzale della Madonnina, il clima mite hanno aiutato a pensare di più al Signore. E poi c'era Madonnina dorata (12 + 9 metri) che dall'alto guardava in giù e con una mano indicava il Cielo.

Il Ritiro è stato molto bene preparato e guidato dai Catechisti che hanno dedicato l'intera giornata a questi bambini e bambine, per aiutarli a incontrare Gesù. Al mattino don Flavio ha presentato il tema della giornata "Con Gesù, un cuore buono per camminare nella vita" che poi è stato sviluppato in sei tappe, alla scoperta di cosa mette nello zaino del cammino della vita: il libro del Vangelo, l'acqua nella borraccia della Preghiera, il pane e la corda che ci mette in comunione nell'Eucarestia, la bussola dei Comandamenti, la veste bianca della Confessione... 

A metà giornata c'è stato il pranzo e il gioco. Nel pomeriggio, il momento più importante è stato quello della Confessione personale, guardando serenamente al male da farsi perdonare e al bene su cui impegnarsi.
Ma tutto è stato importante, anche le prove della cerimonia e dei canti della Messa.

Alle 16, sono arrivati i genitori per un breve incontro, a cuore aperto, con Don Flavio che ha condiviso con loro quanto proposto ai figli e la gioia di questo tempo del catechismo e della Prima Comunione. Anche a loro ha raccomandato la "preghiera con Vangelo", "la confessione" come verifica e orientamento della vita, la "Messa della domenica" come festa con Gesù e con la comunità.

La giornata è terminata con una merenda tutti insieme, ragazzi, gentitori e catechisti, prolungando con quattro buone chiacchiere la gioia di stare insieme.

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento